S MARTINO DI CASTAGNOLO MINORE – BENTIVOGLIO

S MARTINO DI CASTAGNOLO MINORE – BENTIVOGLIO

CORTILE DELLA CHIESA DI SAN MARTINO
Castagnolo Minore Bentivoglio – Via Castagnolino 23

La chiesa di San Martino di Castagnolo Minore si erge a Castagnolino, una piccola frazione del Comune di Bentivoglio. È una piccola chiesa immersa nel verde, la sua facciata arancione la fa da protagonista in quest’ambiente rurale.

Le prime testimonianze dell’esistenza di una piccola chiesa a Castagnolino risalgono al X sec, ma i lavori di costruzione dell’attuale edificio cominciarono intorno al 1500, quando a seguito del crollo della struttura originaria a causa di una tempesta, i giuspatroni Giambattista e Bartolomeo Mezzavacca si adoperarono per la ricostruzione di una chiesa più grande della precedente. Da allora diversi interventi hanno in parte modificato la struttura esistente, come l’abbattimento e la ricostruzione del campanile (“colombara”) nel XIX sec e il restauro che nella prima metà del 900 ha interessato la facciata e la pavimentazione.

Situato a poca distanza alla direttrice provinciale e dall’autostrada, è un luogo sacro che conserva la sua integrità religiosa, ma contemporaneamente si trasforma in una suggestiva cornice per ospitare eventi culturali, con i suoi interni ricchi di decorazioni e trompe l’oeil.

 


IL CONCERTO

Martedì 17 luglio ore 21:30

ELOISA ATTI



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *