FRAZIONE MALACAPPA – ARGELATO

FRAZIONE MALACAPPA – ARGELATO

ARGELATO
Frazione di Malacappa

Malacappa è una piccola frazione di Argelato che merita sicuramente una visita, è un tuffo nel passato, una piccola borgata nella quale il tempo sembra essersi fermato, fortemente identitaria, lontana dalla frenesia delle città e dai tempi moderni, nasce a 4 km da Argelato, in una posizione suggestiva tra gli argini alti del fiume Reno.

La borgata si inserisce nel territorio tra il fiume Reno ed il canale Navile, laddove l’intensa antropizzazione del territorio si alterna a piccole oasi naturali con fauna selvatica e flora spontanea: un panorama di farnie, olmi e querce intervallate da case coloniche e antichi maceri impiegati per la coltivazione della canapa.

La borgata conta meno di 100 abitanti ed è costituita da poche abitazioni, dal bar del paese e da una trattoria. Tutti in paese si conoscono e si respira un clima familiare e un’aria di cordialità e gentilezza ormai rara nella contemporaneità.

Da segnalare la ricorrenza fissa del Primo Maggio di Malacappa, evento pluridecennale organizzato dal circolo Arci Malacappa e dalla Pro Loco di Argelato.

 


IL CONCERTO

Giovedì 21 giugno ore 21:30

OPEZ



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *